}

News

Degustazione vini nelle cantine di Vinci

Degustazione vini nelle cantine di Vinci

sabato 5 dicembre 2020

Alla riscoperta della degustazione con il produttore dei vini nelle cantine di Vinci, dal diario dei ricordi di famiglia di un produttore di vini naturali e biodinamici.

Viaggiare, gustare e degustare: cosa è cambiato nelle cantine della zona di Vinci.

Viaggiare per noi, non è solo vedere, visitare e muoversi, ma anche ascoltare e gustare. In passato le aziende vinicole di Vinci erano piccole realtà e producevano ognuna il proprio vino; non era il tempo delle cantine sociali, delle cantine imbottigliatrici, dei sommelier e degli enologi, ma quello dei piccoli produttori di vino.

Degustazione vini nelle cantine di Vinci

In quegli anni, verso la fine di settembre e ottobre, sino a tarda sera trovavi il produttore, contadino, cantiniere ed enologo di sé stesso, nonché responsabile commerciale e sommelier, alla porta della sua cantina, ancora con gli stivali, che magari sorseggiava un bicchiere di vino prima di andare a tavola.

Una degustazione privata nella sua cantina, nella zona di Vinci.

Chi si avvicinava in quel momento alla cantina trovava sempre un bicchiere di buon Chianti ad accoglierlo e da lì iniziava il racconto e il viaggio. Voilà il wine tour, il wine tasting.

Lì il vino prendeva vita e nei suoi pregi e difetti raccontava sempre comunque una storia per bocca del suo produttore. Ogni storia era diversa da una cantina e da una degustazione all’altra, come pure ogni vino e ogni anno portava un’emozione nuova.

Questi ricordi animano il nostro lavoro in vigna e in cantina e il nostro modo di vivere.

La degustazione con il produttore

Si possono girare tante cantine nella zona di Vinci, assaggiare tanti vini, girare tanto ma non vivere questo viaggio raccontato da chi il vino lo produce, che dà all’esperienza della degustazione tutto un‘ altro gusto, un altro significato, capace di rimane impresso indelebile dentro di noi nel tempo, scritto nel libro dei ricordi.

Questa è l’opinione di un produttore, cantiniere e viaggiatore, che si è mosso poco ma ha viaggiato tanto con il suo bicchiere di vino, anche restando sulla porta della sua cantina.

Chi ha il desiderio di vivere questa esperienza può visitare la nostra cantina a Vinci, godendo della nostra ospitalità per una degustazione in vecchio stile.

Roberto Falzari