}

News

Presentiamo il nostro Bentemari, Vermentino Toscano in purezza, un vino dalle caratteristiche uniche.

Presentiamo il nostro Bentemari, Vermentino Toscano in purezza, un vino dalle caratteristiche uniche.

lunedì 19 giugno 2023

Esplora l'essenza del mare nel vino Bentemari: un Vermentino avvolgente e unico, nato da un sogno e una connessione profonda con la terra. La sapidità intensa, gli aromi di timo e macchia mediterranea creano un'emozione estiva e di mare in ogni sorso. Bentemari: l'amore per il mare racchiuso in una bottiglia.

Il Bentemari nasce da un sogno. Tanti anni fa ho "sentito" che in un punto particolare della mia terra avrei potuto fare un grandissimo Vermentino.
Questo punto si trova a monte delle vigne del Trebbiano Toscano che danno origine al vino Tinnari ed all' Assentada.

Non è stato il frutto di analisi di laboratorio o indagini pedologiche ma di una sensazione forte e netta.
Certo, il colore, la posizione, quel tipo di tessitura del terreno, ma, al di là di tutto, un sentire preciso che mi ha indotto, dopo anni, nel 2020, a piantare lì, proprio lì, il mio vermentino.

La mia idea di Vermentino: sale, calura, macchia mediterranea e vento sulle coste della  Corsica e della Sardegna. Di questa frequenza ho caricato i miei pensieri e le mie azioni fin dalla scelta delle barbatelle, fino  alla coltivazione e alla produzione del vino.
Non a caso si tratta di una selezione massale di piante di Tempio Pausania in Sardegna, un clone di vermentino corso e un clone di vermentino maremmano.

D'altronde nasce su questa mia terra un tempo sommersa dal mare che ha lasciato memoria di sé nel sale e nel gran calcare (conchiglie fossili ovunque) e la vigna, sul versante meridionale del poggio, è prevalentemente investita dal "marino", come gli abitanti della zona chiamano i venti che spirano dal quadrante Sud. 
Dunque, Vento di mare. Così nasce il suo nome: Bentemari, che in sardo significa, appunto, vento di mare , Bentu 'e mari.

Sergio Falzari

 

 

Presentiamo il nostro Bentemari, Vermentino Toscano in purezza, un vino dalle caratteristiche uniche.

Il Bentemari e un Vermentino Toscano IGT, un vino di eccellenza, prodotto da uve Vermentino coltivate secondo metodi biologici e biodinamici.

Questo vitigno esprime note aromatiche floreali e fruttate, come mela, pera e agrumi, regalando freschezza e un fascino irresistibile al palato. Ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce e carni bianche.

Le vigne si trovano su terreno di medio impasto, prevalentemente argilloso. L'impianto, realizzato nel 2020, segue una densità di 4000 piante per ettaro su una superficie di 5000 mq. Situate a un'altitudine media di 60 metri sul livello del mare e orientate a sud-sudovest, le vigne producono in media 1,5 kg di uva per ceppo.

Acquista ora il nuovo vino Bentemari.