}

News

La colmatura delle barrique

La colmatura delle barrique

sabato 29 giugno 2019

Operazione di routine eseguita in cantina per eliminare il "vuoto" dovuto all'evaporazione del vino, evitando così l'ossidazione.

Durante il periodo di affinamento dei nostri vini nelle barrique, viene eseguita la colmatura, pratica di fondamentale importanza per la conservazione del vino, in quanto è assolutamente da evitare il contatto con l'ossigeno(nemico assoluto in questo caso). 

La procedura viene eseguita durante la conservazione in quanto i cambiamenti di stagione e di conseguenza le temperaturature causano abbassamento del livello.

Per evitare il rischio di una possibile alterazione, le barrique vengono colmate fino al limite(ogni 10 giorni circa), così da lasciare il minor spazio possibile tra il livello del vino e il tappo.

 

La colmatura delle barrique

I nostri vini naturali che conseguono l'affinamento in barrique sono:

"Altrove" è un IGT rosso toscano e rimane in maturazione in barriques francesi per una durata complessiva di 18/24 mesi.

"Pilandra" è un IGT rosso toscano e rimane in barriques di rovere francesi per una durata variabile in funzione delle caratteristiche del vino stesso.