Primo piatto estivo a base di Tacconi di biada con ragù di funghi e coniglio
Deliziosi Tacconi di biada con ragù di funghi e coniglio, un primo piatto estivo da accompagnare con il nostro vino rosso naturale: IGT rosso toscano l'Altrove.
TACCONI DI BIADA CON RAGÙ DI FUNGHI E CONIGLIO
DOSI: 4 PERSONE
PREPARAZIONE: 80' MINUTI
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
PER I TACCONI DI BIADA:
PREPARAZIONE
Per il condimento: pelate i pomodori dopo averli scottati in acqua bollente. Disossate le cosce di coniglio, pulite i funghi e tagliate entrambi a pezzetti. Fate rosolare in una padella antiaderente l'olio e lo scalogno tritato, aggiungete la carne e i funghi a pezzetti e il basilico tritato. Salate e pepate. Per i tacconi di biada: setacciate le farine e disponete a fontana sul piano di lavoro. Cospargete con un pizzico di sale. Formate un incavo e rompetevi le uova, aggiungete l'olio e impastate fino a ottenere una pasta soda ed elastica. Tritate la sfoglia con il mattarello e tagliate i tacconi (pasta simile ai maltagliati). Cuoceteli in acqua bollente salata. Scolateli e saltateli nella padella del condimento. Servite i tacconi di biada nei piatti cosparsi di Pecorino grattugiato.
Ricetta consigliata dalla sommelière Gisella Fuochi (enoteca CONvinci) per questo piatto a base di Tacconi di badia, da abbinare con il nostro "Altrove", vino rosso IGT toscano biologico e biodinamico.
Enoteca CONvinci: https://www.facebook.com/littlewinebar/